CURRICULUM VITAE

Alfonso Senatore



Data di nascita 20/02/1977
Luogo di nascita Polla (SA)
Tel:0984-496614
Fax:0984-494050
E-Mail:senatore@dds.unical.it

Curriculum Studiorum

    Novembre 2002 - Febbraio 2006
Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica per l’Ambiente e il Territorio
Argomento della tesi di dottorato: “Processi di trasferimento di energia e massa tra suolo, vegetazione ed atmosfera”. Le tematiche trattate spaziano dall’idrologia fisica alla micrometeorologia ed alla gestione delle risorse idriche in condizioni di siccità, conducendo allo sviluppo di codici di calcolo originali in ambienti ad alte prestazioni (Automi Cellulari, calcolo parallelo).
Università della Calabria, Politecnico di Bari, Università della Basilicata
Giudizio ottimo


Luglio 2001 - oggi
Attestati di partecipazione a diversi corsi di formazione e specializzazione
Le tematiche e le competenze professionali acquisite sono di vario tipo. Tra i corsi seguiti:
 12-19 giugno 2009: Summer School on Environmental Dynamics “Climate Forcings and Global Patterns”, organizzata dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia;
 28 settembre - 4 ottobre 2003: International Study Course on Hydrological Droughts, tenutosi a Wageningen (NL);
 17-20 febbraio 2003: corso seminariale organizzato dal CNR e dal MIT su “Radar Hydrometeorology”, tenutosi ad Assisi (PG);
 16-20 luglio 2001: Summer School organizzata dal CNR e dal MIT su “Hydrologic Assimilation with Remotely Sensed Measurements”, tenutasi a Perugia.


Ottobre 2003
Cultore della materia
Discipline di Cartografia Numerica e di Infrastrutture Idrauliche
Facoltà di Ingegneria - Università della Calabria


Novembre 2001
Abilitazione alla professione di Ingegnere
Settori civile e ambientale industriale dell'informazione
Ministero dell'Università e della Ricerca


Ottobre 1995 - Maggio 2001
Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo Difesa del Suolo (laurea quinquennale pre-riforma)
Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Idrologia, Protezione Idraulica del Territorio, Geotecnica, Ingegneria Sanitaria, Scienza delle costruzioni, Tecnica delle costruzioni. Titolo della tesi di laurea: “Sviluppo di un modello distribuito a scala interregionale per l’analisi del bilancio idrologico”.
Università della Calabria – Facoltà di Ingegneria.
110/110 e lode


Settembre 1990 - Luglio 1995
Licenza liceale scientifica
Matematica, Fisica, Letteratura Italiana, Latino e Letteratura Latina, Inglese
Liceo Scientifico “G. Scorza” Cosenza
60/60

Carriera Accademica ed attività didattiche

    Marzo 2009 – oggi
Assegnista di ricerca
Titolo della ricerca “Misure eddy covariance e modellistica SVAT per la caratterizzazione idrologica del suolo e della vegetazione”.
Collaborazione all’attività didattica.
Dipartimento di Difesa del Suolo - Università della Calabria

Agosto 2006 – Luglio 2008
Assegnista di ricerca
Titolo della ricerca “Modellazione distribuita di bilancio idrico a scala regionale per la previsione della risorsa idrica”.
Collaborazione all’attività didattica.
Dipartimento di Difesa del Suolo - Università della Calabria

Maggio 2001 – Novembre 2002
Collaboratore scientifico ed esperto di software GIS per la modellazione del bilancio idrologico a scala regionale all’interno del progetto comunitario INTERREG IIC. Collaborazione nell’attività didattica.
Dipartimento di Difesa del Suolo - Università della Calabria

Marzo 2004 – oggi
Docente esperto
Seminari e corsi su tematiche riguardanti la Cartografia, i GIS, il telerilevamento, l’idrologia, l’idraulica e le costruzioni idrauliche.

ATTIVITA' DIDATTICA

ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA

Contratti di docenza:
 corso di CARTOGRAFIA NUMERICA
A.A. 2006-2007, 2008-2009 e 2009-2010, per il corso di Laurea in Gestione dei Rischi Naturali (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), presso la sede distaccata di Vibo Valentia dell’Università della Calabria.
 corso di APPLICAZIONI DEI GIS
A.A. 2007-2008, per il corso di Laurea in Gestione dei Rischi Naturali (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), presso la sede distaccata di Vibo Valentia dell’Università della Calabria.

Collaborazione in attività didattiche (esercitazioni, laboratorio):
 corso di INFRASTRUTTURE IDRAULICHE
dall’A.A. 2001-2002 ad oggi, per il corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Università della Calabria.
 corso di CARTOGRAFIA NUMERICA
dall’A.A. 2001-2002 ad oggi, per il corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Università della Calabria.
 corso di IDRAULICA (vecchio ordinamento)
A.A. 2001-2002, per il corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Università della Calabria.
 corso di CARTOGRAFIA TEMATICA
A.A. 2003-2004, per il corso di Laurea in Gestione dei Rischi Naturali (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), presso la sede distaccata di Vibo Valentia dell’Università della Calabria.
 corso di APPLICAZIONI DEI GIS
A.A. 2004-2005, 2005-2006 e 2006-2007, per il corso di Laurea in Gestione dei Rischi Naturali (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), presso la sede distaccata di Vibo Valentia dell’Università della Calabria.

Collaborazione in attività didattiche di alta formazione universitaria e internazionale:
 invitato nel gennaio 2011 presso l’“Institut für Meteorologie und Klimaforschung Atmosphärische Umweltforschung” (IMK-IFU), Garmisch-Partenkirchen (Germania), per tenere un seminario sul tema “Future water availability and drought risks in southern Italy”.
 relatore dell’intervento “La tecnica dell’eddy covariance”, durante il corso di aggiornamento “Acquisizione, analisi e diffusione dei dati idro-meteorologici per il controllo della siccità”, promosso presso l’Università della Calabria il 24 ottobre 2004 all’interno del progetto europeo Interreg III B Medocc – SEDEMED.
 esercitazioni nei corsi di CARTOGRAFIA, GIS e FENOMENI IDROLOGICI DI BASE
A.A. 2002-2003 e 2003-2004, all’interno del Master di secondo livello “Modeci - Modellazione matematica della catastrofi idrogeologiche”, tenuto presso l’Università della Calabria.
 esercitazioni nei corsi di CARTOGRAFIA, GIS e corso GRASS
A.A. 2003-2004 e 2004-2005, all’interno del Master “Carthema - Cartografia tematica per la gestione del territorio”, tenuto presso l’Università della Calabria.

Ha collaborato alla pubblicazione delle dispense di tutti i corsi menzionati; in particolare nell’A.A. 2003/2004 ha curato la pubblicazione del corso di Cartografia Numerica on-line, all’indirizzo http://www.camilab.unical.it/didattica/cartografia_online/cartografia/home.html, nell’ambito delle attività E-Learning del progetto i-Campus, per ciò che concerne la sperimentazione didattica su piattaforme Lear-net.
Ha presieduto le commissioni d’esame dei corsi di laurea di cui è docente e fa parte delle commissioni d’esame dei corsi cui collabora, oltre a quella del corso di SISTEMI DI PREANNUNCIO (corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Università della Calabria). Ha fatto parte della commissione di Esami di Laurea in Gestione dei Rischi Naturali (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Università della Calabria).
È stato correlatore di circa una ventina di tesi su problemi riguardanti le costruzioni idrauliche e l’idrologia. Inoltre ha svolto l’attività di tutor per alcuni studenti del Master Modeci e del Master di II livello in sistemi informativi geografici per l'ambiente e il territorio - Università degli studi di Milano.

ALTRA ATTIVITÀ DIDATTICA

– Il 22 ed il 23 marzo 2004 è docente del modulo “Progettazione degli interventi di sistemazioni idrauliche”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale per l’Assistenza Tecnica PONATAS, Misura II.2, Azione 5, SubAzione 5.8. Le lezioni sono tenute presso il Centro Cartografico Regionale di Lametia Terme (CZ);
– Dal dicembre del 2004 al febbraio del 2005 è docente del modulo “Cartografia di base” nel Corso per Volontari di Presidio Idrogeologico del Territorio –Unità Territoriali Mobili Provinciali– organizzato dalla Provincia di Cosenza, dalla Protezione Civile Nazionale e dal Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria;
– Da maggio a luglio del 2008 è docente dei moduli “Conoscenze tecniche di base: Programmazione” e “Strumenti per la conoscenza dell’ambiente e del territorio: GIS” nel corso I.F.T.S. “Tecnico Superiore per i Rilievi e Strumentazioni di Telerilevamento (GPS-GIS)”, tenuto presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Fermi” di S. Marco Argentano (CS);
– Nel gennaio del 2010 è docente dell’U.F. n. 16 “Risorse idriche e reti di distribuzione” nel corso I.F.T.S. “Tecnico Superiore per Sistemi di Raccolta e Smaltimento dei Rifiuti 2”, tenuto presso l’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza.

Principali interessi di ricerca dell'ultimo quinquennio

    L’attività scientifica è svolta prevalentemente nel campo dell’idrologia, con ricerche di tipo teorico, sperimentale su campo e numerico. Le principali tematiche trattate riguardano:
 modellazione del bilancio idrologico distribuito a scala regionale e di bacino in ambiente GIS;
 analisi della variazione della disponibilità della risorsa idrica in condizioni di cambiamento climatico;
 utilizzo di strumentistica eddy covariance per la misura delle principali grandezze del bilancio idrologico ed energetico;
 modellistica di bilancio idrologico ed energetico a scala di parcella e di versante attraverso tecniche innovative (Automi Cellulari) associate all’utilizzo del calcolo parallelo ad alte prestazioni;
 metodologie remote sensing e modellistica SVAT (Soil-Vegetation-Atmosphere Transfer) per la stima dell’evapotraspirazione effettiva, dello scambio di CO2 e della dinamica della vegetazione, per il monitoraggio del rischio desertificazione e per la previsione dei fenomeni siccitosi;
 misure di gestione della risorsa idrica in condizioni di scarsità.

Corrente Attività di ricerca

    Ha partecipato o partecipa ai seguenti progetti di ricerca in ambito internazionale, nazionale e regionale:
– 2001-2002: Progetto Europeo INTERREG IIC Assetto del territorio e rischio siccità – Sottoprogramma I: Analisi del ciclo idrologico;
– 2004-2006: Progetto Europeo Interreg III B Medocc – SEDEMED (Sécheresse et Désertification dans le bassin Méditerranéen);
– 2005-2007: Programma di Ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale cofinanziato nel 2005 (PRIN 2005) dal titolo “Previsione e mitigazione della siccità” (Coord. Scientifico Prof. G. La Loggia, Università di Palermo);
– 2006-2008: Progetto Europeo Interreg III B Archimed – PRODIM (Proactive management of water systems to face drought and water scarcity in islands and coastal areas of the mediterranean). All’interno di questo progetto rappresenta l’Unità di Ricerca dell’Università della Calabria in tutti i meeting di coordinamento, tenuti a Syros (Cicladi, Grecia), a Larnaca (Cipro), a Heraklion (Creta, Grecia), a Sliema (Malta), ad Atene ed il 19 e 20 giugno 2008 nel meeting finale, tenutosi ancora ad Atene;
– 2007-2008: Redazione del Piano di Tutela delle Acque della Regione Calabria;
– 2008-2009: Progetto MIRASAT (Metodologia per la stima di Indicatori di Rischio Ambientale, mediante tecniche di telerilevamento SATellitare), POR Calabria 2000-2006, Misura 3.16, Azioni C.1, D.1 e D.2;
– 2009: Lotto progettuale “Stima delle massime portate al colmo di piena”, all’interno del Progetto di “Studio e sperimentazione di metodologie e tecniche per la mitigazione del rischio idrogeologico”, POR Calabria 2000-2006, Asse 1, Misura 1.4, Azione 1.4.c.
– 2010-2011: Convenzione per la “Redazione del Piano Comprensoriale e Realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale finalizzato alla gestione delle risorse idriche in agricoltura dell’area Sibari-Crati”, tra Consorzio di Bonifica della Piana di Sibari e Media Valle del Crati e Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria (resp. Scientifico prof. Mendicino).
Inoltre, tramite un voucher erogato dalla Regione Calabria per la realizzazione di programmi intensivi di alta formazione rivolti a ricercatori universitari (POR Calabria 2000/2006, Misura 3.7 “Formazione superiore universitaria” - Azione 3.7B “Incentivi alle persone”, POR FSE Calabria 2007/2013, Asse 4 “Capitale umano”, Obiettivo operativo M.2), nel settembre-ottobre 2008 è stato ospite presso l’Institute for Meteorology and Climate Research (IMK-IFU, Garmisch-Partenkirchen, Germania) dove, in collaborazione con il Dr. Harald Kunstmann ed il Dr. Gerhard Smiatek, ha elaborato procedure per l’utilizzo accoppiato di modelli climatologici regionali e modelli idrologici. L’IMK-IFU era stato precedentemente visitato nell’aprile del 2008, e successivamente nell’ottobre del 2010.

Ha svolto o svolge le seguenti attività di servizio:
– É revisore delle riviste scientifiche internazionali “Journal of Hydrology” ed “Environmental Modelling and Software”;
– Ottobre 2010: all’interno dello Scientific Coordination Project dell’Integrated Water Resource Management Network (IWRM-NET), finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Office International de l’Eau (Francia), è stato selezionato come esperto nel campo delle siccità e della carenza idrica, partecipando in tale ruolo al kick-off meeting del progetto (Bruxelles, 30.11.2010);
– Agosto 2004-oggi: all’interno delle attività del Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria, gestisce una stazione completa eddy covariance; in particolare nell’agosto 2004 ne ha curato l’installazione presso il Centro Dimostrativo Sperimentale ARSSA di Sibari (CS), e nell’aprile 2006 il riposizionamento presso la località di Paglialonga-Bisignano (CS);
– Settembre 2004-oggi: responsabile dei laboratori “Sviluppo e Applicazione GIS” e “Bilancio Idrologico” del Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrologica (CAMILab) del Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria;
– È stato responsabile organizzativo del Corso di Aggiornamento “Acquisizione, analisi e diffusione dei dati idrometeorologici per il controllo della siccità”, tenutosi il 27 ottobre 2004 presso il Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria, nell’ambito del progetto europeo Interreg III B Medocc – SEDEMED;
– Ha fatto parte del comitato organizzatore di “AMHY-FRIEND group International Work-shop on Hydrological Extremes - Observing and modelling exceptional floods and rainfalls”, tenutosi presso l’Università della Calabria dal 3 al 4 maggio 2006;
– Ha fatto parte del comitato organizzatore di “AMHY-FRIEND group 2nd International Work-shop on Hydrological Extremes - Variability in space and time of extreme rainfalls, floods and droughts”, tenutosi presso l’Università della Calabria dal 6 al 8 giugno 2007;
– Ha fatto parte del comitato organizzatore di “AMHY-FRIEND group 3rd International Workshop on Hydrological Extremes - Analyses and images of hydrological extremes in Mediterranean environments”, tenutosi presso l’Università della Calabria dal 10 al 12 luglio 2008;
– Nell’inverno 2009-2010 ha fatto parte della task-force per l’emergenza idrogeologica in Calabria, effettuando diversi sopralluoghi nella provincia di Vibo Valentia.

Partecipazione a convegni e conferenze

    Ha partecipato, presentando studi scientifici, ai seguenti convegni, seminari e conferenze:
– 4-8 settembre 2002: EWRA 5th International Conference on “Water Resources Management in the Era of Transition”, Atene;
– 5-8 ottobre 2003: XI World Water Congress on Water Resources Management in the 21st century, Madrid;
– 30-31 marzo 2004: Workshop “ModeCI - Modelli matematici per la simulazione di catastrofi idrogeologiche”, Arcavacata di Rende (CS);
– 18 dicembre 2004: workshop “European Challenge for Healthy Ageing Final Meeting”, Gizzeria (CZ);
– 24-29 aprile 2005: EGU General Assembly, Vienna, Austria;
– 15-19 maggio 2005: ICID 21st European Regional Conference 2005, Integrated Land and Water Resources Management: Towards Sustainable Rural Development, Frankfurt (Oder), Germany and Słubice, Poland;
– 7-10 settembre 2005: EWRA 6th International Conference on “Sharing a common vision for our water resources”, Menton, France;
– 24 giugno 2006: XXVII° Corso di Aggiornamento per la Difesa dall’Inquinamento, Guardia Piemontese (CS);
– 10-15 settembre 2006: XXX° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Roma;
– 22-23 settembre 2006: VII Workshop relativo al Programma Europeo Sécheresse et Désertification dans le bassin Méditerranée II (SEDEMED II), Palermo;
– 19 gennaio 2007: Workshop “Drought and Water Scarcity: discussion in the frame of EU Initiatives” nel contesto delle azioni “HYDROCARE”, Atene;
– 7 giugno 2007: “AMHY-FRIEND group 2nd International Workshop on Hydrological Extremes”, Arcavacata di Rende (CS);
– 12 settembre 2007: 9th Plinius Conference on Mediterranean Storms, Varenna (Lc);
– 12-13 giugno 2008: 1st International Conference on Drought Management: Scientific and Technological Innovations, Mediterranean Agronomic Institute/ CIHEAM, Zaragoza;
– 20 giugno 2008: International Symposium “Water Shortage Management”, Kastri, Athens;
– 10 luglio 2008: “AMHY-FRIEND group 3rd International Workshop on Hydrological Extremes”, Arcavacata di Rende (CS);
– 9-12 settembre 2008: XXXI° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Perugia;
– 10 febbraio 2009: giornata di studio “Piene fluviali e aree inondabili in Calabria”, tenutasi presso l’Università della Calabria nel contesto della presentazione di progetti di ricerca dei laboratori CAMIlab e LAMPIT messi a punto nell’ambito del POR Calabria (Azione 1.4.c);
– 19-24 aprile 2009: EGU General Assembly, Vienna, Austria;
– 5-9 ottobre 2009: convegno “Environment, Including Global change”, Palermo,
– 13-17 settembre 2010: XXXII° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Palermo;
– 17-20 ottobre 2010: Latsis Symposium 2010, Losanna.

Infine ha partecipato ai seguenti convegni:
– 7-10 settembre 2004: XXIX° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Trento;
– 10-11 novembre 2005: International Conference “Earth Observation for vegetation monitoring and water management”, Napoli;
– 29-30 novembre 2007: Convegno “Siccità: dall’emergenza alla gestione del rischio”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Catania, Taormina (ME);
– 1-2 dicembre 2010: Integrated Water Resources Management (IWRM)-NET Final Conference, organizzato dall’Office International de l’Eau, Bruxelles.

Pubblicazioni

Articoli
Mendicino G. , Senatore A. , " Regionalization of the Hargreaves Coefficient for the Assessment of Distributed Reference Evapotranspiration in Southern Italy". Journal of Irrigation and Drainage Engineering, 2013, Vol. 139, n. 5, pp. 349-362.
Mendicino G. , Senatore A. , " Evaluation of parametric and statistical approaches for the regionalization of Flow Duration Curves in intermittent regimes". Journal of Hydrology, 2013, Vol. 480, pp. 19-32.
Mendicino G. , Senatore A. , Evapotranspiration - Remote Sensing and Modeling. Environmental Sciences Irmak A. (a cura di), Cap. 10, " The Role of Evapotranspiration in the Framework of Water Resource Management and Planning Under Shortage Conditions", : InTech - Open Access Publisher. 2012. pp. 197-226.
Cervarolo G. , Colosimo F. , Longo M. A. , Mungari T. , Senatore A. , Mendicino G. , " Procedure di valutazione dell'indice tecnico nella classificazione dei Consorzi di Bonifica per il calcolo dei contributi. Il caso dei Consorzi del Cosentino". L' ACQUA, 2012, Vol. 3, pp. 9-20.
Cervarolo G. , Mendicino G. , Senatore A. , " Re-modulating water allocation in a complex multi-reservoir system under current and climate change scenarios". EUROPEAN WATER, 2012, Vol. 37, pp. 47-57.
Versace P. , Capparelli G. , Leone S. , Artese G. , Costanzo S. , Corsonello P. , Di Massa G. , Mendicino G. , Maletta D. , Muto F. , Senatore A. , Troncone A. , Conte E. , Galletta D. , " LEWIS Project: an integrated system of monitoring, early warning and mitigation of landslides risk.". Rendiconti Online della Società Geologica Italiana, 2012, Vol. 21, n. 1, pp. 586-587.
Senatore A. , Mendicino G. , Smiatek G. , Kunstmann H. , " Regional climate change projections and hydrological impact analysis for a Mediterranean basin in Southern Italy". Journal of Hydrology, 2011, Vol. 399, n. 1-2, pp. 70-92.
Cervarolo G. , Mendicino G. , Senatore A. , " Field scale modeling of coupled vegetation, fluxes and soil moisture dynamics in heterogeneous and sloping terrains". Vadose Zone Journal, 2011, Vol. 10, n. 1, pp. 206-225.
Cervarolo G. , Mendicino G. , Senatore A. , " A coupled ecohydrological – three-dimensional unsaturated flow model describing energy, H2O and CO2 fluxes". Ecohydrology, 2010, Vol. 3, n. 2, pp. 205-222.
Mendicino G. , Senatore A. , Versace P. , " Water resources management in agriculture under drought and water shortage conditions: a case study in Southern Italy". EUROPEAN WATER, 2008, Vol. 23/24, pp. 41-56.
Montesanto A. , Passarino G. , Senatore A. , Carotenuto L. , De Benedictis G. , " Spatial analysis and surname analysis: complementary tools for shedding light on human longevity patterns". Annals of Human Genetics, 2008, Vol. 72, pp. 253-260.
Mendicino G. , Senatore A. , Versace P. , " A Groundwater Resource Index (GRI) for drought monitoring and forecasting in a mediterranean climate". Journal of Hydrology, 2008, Vol. 357, n. 3-4, pp. 282-302.
Mendicino G. , Versace P. , Sirangelo B. , Biondi D. , Capparelli G. , De Luca D. L. , Longo M. A. , Senatore A. , " La modellazione matematica nel rischio idrogeologico". L' ACQUA, 2007, Vol. 2, pp. 49-54.
Calcagno G. , Mendicino G. , Monacelli G. , Senatore A. , Versace P. , Methods and tools for drought analysis and management. Water Science and Technology Library Vol. 62. Rossi G., Vega T., Bonaccorso B. (a cura di), Cap. 7, " Distributed estimation of actual evapotranspiration through remote sensing techniques", : Springer. 2007. pp. 125-148.
Mendicino G. , Senatore A. , Spezzano G. , Straface S. , " Three-dimensional unsaturated flow modeling using cellular automata". Water Resources Research, 2006, Vol. 42, n. W1141, pp. W1- W18.
Folino G. , Mendicino G. , Senatore A. , Spezzano G. , Straface S. , " A model based on cellular automata for the parallel simulation of 3D unsaturated flow". Parallel Computing, 2006, Vol. 32, pp. 357-376.
Atti di convegno
Pedace J. , Mendicino G. , Senatore A. , " Cellular Automata based modeling for the assessment of ecohydrological dynamics at the hillslope scale: preliminary results". Atti del convegno "Four decades of progress in monitoring and modeling of processes in the soil-plant-atmosphere system: applications and challenges", Naples, 19-21 June, 2013, Elsevier:2013, pp. in-press.
Cervarolo G. , Maiolo M. , Mendicino G. , Pantusa D. , Senatore A. , " Rianalisi delle concessioni per le grandi derivazioni idroelettriche nel quadro dei cambiamenti climatici: il sistema Neto-Tacina". Atti del convegno "33° Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche", Brescia, 2012, 2012, pp. -
Pedace J. , Senatore A. , Mendicino G. , " Stima delle curve di durata delle portate in regimi intermittenti. II: regionalizzazione". Atti del convegno "33° Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche", Brescia, 2012, 2012, pp. -
Mendicino G. , Pedace J. , Senatore A. , " Stima delle curve di durata delle portate in regimi intermittenti. I: modelli deterministici e stocastici". Atti del convegno "33° Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche", Brescia, 2012, 2012, pp. -
Boken V. , Mendicino G. , Senatore A. , " Estimating an Evaporative Drought Index (EDI) for southern Italy using satellite and ground-based temperature data". Atti del convegno "EGU General Assembly 2011", Vienna, 2011, 2011, Vol. 13, pp. -
Mendicino G. , Senatore A. , Mungari T. , " Spatial distribution of reference evapotranspiration in Southern Italy by means of a temperature-based equation". Atti del convegno "3rd International Meeting on Meteorology and Climatology of the Mediterranean (IMCM 2011)", Castellaneta (TA), 2011, 2011, pp. -
Mendicino G. , Senatore A. , " Integrating satellite and ground-based meteorological data for spatially distributed evapotranspiration assessment". Atti del convegno "FRIEND IV International WORKSHOP on HYDROLOGICAL EXTREMES", Rende (CS), 2011, 2011, pp. -
Mendicino G. , Senatore A. , " Approcci deterministici e stocastici per la stima delle curve di durata". Atti del convegno "Corso di Aggiornamento in Tecniche per la Difesa dall'Inquinamento - 32a ed.", Guardia P.se (CS), 2011, 2011, Vol. 32, pp. 447-474.
Senatore A. , Cervarolo G. , Mendicino G. , " Dinamiche della vegetazione ed umidità del suolo in terreni eterogenei. I: Descrizione e validazione dei modelli". Atti del convegno "IDRA 2010", Palermo, 2010, 2010, pp. -
Cervarolo G. , Copertino V. A. , Mendicino G. , Palumbo R. , Pastore V. , Senatore A. , Scavone G. , Telesca V. , " Stima dei flussi energetici al suolo a scala regionale". Atti del convegno "IDRA 2010", Palermo, 2010, 2010, pp. -
Cervarolo G. , Senatore A. , Mendicino G. , " Modeling the spatial variability of soil moisture and vegetation on a hillslope". Atti del convegno "Latsis Symposium", Losanna (CH), 2010, 2010, pp. -
Senatore A. , Straface S. , Mendicino G. , " Validazione in laboratorio di un modello di flusso tridimensionale agli Automi Cellulari Macroscopici". Atti del convegno "Idra2010", Palermo, 2010, 2010, pp. -
Cervarolo G. , Senatore A. , Mendicino G. , " Dinamiche della vegetazione ed umidità del suolo in terreni eterogenei. II: Analisi di sensitività ed applicazione ad un caso tridimensionale". Atti del convegno "IDRA 2010", Palermo, 2010, 2010, pp. -
Senatore A. , Mendicino G. , Kunstmann H. , Smiatek G. , " Impact analysis of climate change on water resources in southern Italy through joint atmospheric-hydrological modeling". Atti del convegno "1st International Conference on Drought Management: Scientific and Technological Innovations", Zaragoza, 12-14 June, 2008, 2008, pp. -
Senatore A. , Coppa A. , Cervarolo G. , Mendicino G. , Versace P. , " Strategic and management plans for an agricultural water supply system in southern Italy". Atti del convegno "1st International Conference on Drought Management: Scientific and Technological Innovations", Zaragoza, 12-14 June, 2008, 2008, pp. -
Senatore A. , Mendicino G. , Versace P. , " Previsione della risorsa idrica sotterranea attraverso la stima di indici di siccità". Atti del convegno "31° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche", Perugia, 9-12 September, 2008, 2008, pp. -
Senatore A. , Mendicino G. , " Climate change scenarios in southern Italy and tools for drought assessment and management". Atti del convegno "AMHY-FRIEND group 3rd International Workshop on Hydrological Extremes", Rende (CS), July 10, 2008, 2008, pp. -
Senatore A. , Mendicino G. , Kunstmann H. , Smiatek G. , " Climate change scenarios in southern Italy through joint atmospheric-hydrological modeling". Atti del convegno "31° Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche", Perugia, 9-12 Settembre, 2008, 2008, pp. -
Mendicino G. , Senatore A. , Versace P. , " Un modello per la stima dei processi di trasferimento di energia e massa tra suolo, vegetazione ed atmosfera". Atti del convegno "XXX Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche", Roma, 10-15 settembre, 2006, 2006, pp. -
Calcagno G. , Casacchia F. , Martirano G. , Mendicino G. , Senatore A. , Versace P. , " Tecniche di telerilevamento satellitare per la stima spazio-temporale di grandezze idrologiche". Atti del convegno "XXVII Corso di Aggiornamento in “Tecniche per la difesa dall’inquinamento”", Guardia Piemontese (CS), 21-24 giugno, 2006, A cura di Frega G., BIOS:2007, Vol. 27, pp. -
Mendicino G. , Senatore A. , Spezzano G. , Straface S. , " Automi cellulari macroscopici per la simulazione del moto tridimensionale in mezzi porosi non saturi". Atti del convegno "XXX Convegno Idraulica e Costruzioni Idrauliche", Roma, 10-15 settembre, 2006, 2006, pp. -
Calcagno G. , Mendicino G. , Senatore A. , Versace P. , " Misure dei flussi di massa ed energia tra suolo, vegetazione ed atmosfera attraverso tecniche eddy covariance e di remote sensing". Atti del convegno "26° Corso di Aggiornamento per la Difesa dall’Inquinamento", Guardia Piemontese (CS), Italy, 22-25 Giugno, 2005, 2006, pp. -
Altro
Capparelli G. , Versace P. , Artese G. , Costanzo S. , Corsonello P. , Di Massa G. , Mendicino G. , Maletta D. , Leone S. , Muto F. , Senatore A. , Troncone A. , Conte E. , Galletta D. , " Landslides risk mitigation along lifelines". Contributo a EGU, Vienna, 22 – 27 Aprile 2012.
Cervarolo G. , Senatore A. , Mendicino G. , Palumbo R. , Pastore V. , Scavone G. , Telesca V. , " Stima di flussi radiativi al suolo a scala regionale". Contributo a Environment, including global change, Palermo, 5-9 Ottobre 2009.
Mendicino G. , Senatore A. , Smiatek G. , Kunstmann H. , " Cambiamenti climatici e previsione della disponibilità idrica in Calabria". Contributo a Environment, including global change, Palermo, 5-9 Ottobre 2009.
Cervarolo G. , Senatore A. , Mendicino G. , " Ecohydrological modeling describing energy, H2O and CO2 fluxes in alfalfa field: A comparison based on photosynthesis approach". Contributo a EGU General Assembly 2009, Vienna, 19-24 aprile 2009.
Cervarolo G. , Mendicino G. , Senatore A. , " A coupled SVAT-3D unsaturated flow model for the assessment of soil-vegetation-atmosphere exchanges". Contributo a 9th EGU Plinius Conference Mediterranean Storms, Varenna (Italy), 10-13 September 2007.